The 14th stage of the Giro d'Italia is coming to Nova Gorica and Gorica on May 24th!

A Nova Gorica, Gorizia e nel Brda sono in corso gli ultimi preparativi in vista dell'arrivo della carovana del Giro d'Italia per la 14ª tappa, che partirà da Treviso il 24 maggio e si concluderà in Piazza Transalpina/Trg Evrope. Prima di ciò, i ciclisti compiranno due giri finali per le strade di Nova Gorica e Gorizia. L'arrivo finale è previsto in Brda intorno alle 16:00 e in Piazza Transalpina/Trg Evrope tra le 16:30 e le 17:00.
Dopo la giornata del Giro, il momento clou in serata sarà il concerto della rinomata band italiana The Kolors in via Kidričeva, di fronte al municipio di Nova Gorica, alle 20:00. Il Comune di Nova Gorica, principale organizzatore degli eventi collaterali in città, organizza un programma di un'intera giornata il giorno della 14a Tappa, a partire dalle 11:00.
Il giornalista e commentatore sportivo Ervin Čurlič sarà sul palco per incoraggiare il tifo e la buona atmosfera. Un DJ intratterrà la folla, cibo e bevande saranno disponibili in Piazza Bevk, diverse case editrici di media saranno presenti nel centro della città con i loro programmi, così come la squadra di Roglič con il suo merchandising. Lo sponsor principale degli eventi collaterali, GEN-i, sarà presente in Piazza Bevk, e sulla stessa piazza, tra le 14.00 e le 15.30, si terrà una festa divertente per i bambini con un poligono ciclistico e giochi, organizzata dal Centro giovanile di Nova Gorica, oltre a molte altre attività. Nel centro della città, la gara sarà anche trasmessa su un grande schermo. In Piazza Bevk e in Piazza Transalpina/Trg Evrope, i visitatori e gli appassionati potranno scattare foto nell'angolo fotografico della gara. Il giorno della gara il centro di Nova Gorica sarà chiuso tra le 14:00 e le 18:30. I visitatori sono invitati ad arrivare in tempo per la gara. Se possibile, sono invitati a usare i mezzi pubblici (autobus, treni), mentre quelli che provengono dalle vicinanze in bicicletta o a piedi.
Affinché i visitatori di Nova Gorica possano divertirsi fin dal mattino e arrivare in tempo per vedere la gara, e per assicurarsi che siano posizionati correttamente lungo il percorso, il Comune di Nova Gorica sta preparando un programma vario fin dal mattino. Ha infatti collaborato con lo Javni zavod GO! 2025, il Centro giovanile di Nova Gorica, l'Istituto pubblico per il turismo di Nova Gorica e della Valle del Vipacco, l'Istituto pubblico per lo sport di Nova Gorica, la Federazione sportiva di Nova Gorica, il GECT GO e, naturalmente, il Comune di Brda e l'Istituto per il turismo, la cultura, la gioventù e lo sport di Brda, che sta organizzando un evento vario e interessante anche nella zona di Brda. Con diverse migliaia di visitatori attesi a Nova Gorica in questa giornata, il Comune di Nova Gorica invita ancora i volontari a partecipare, in cambio di una maglietta del Giro e di una cena. Sottolineiamo inoltre la nostra preoccupazione per la sicurezza lungo il percorso e chiediamo ai tifosi di non fare mosse azzardate per ostacolare i ciclisti, in modo che tutti possano godersi la gara.
La tappa Treviso-Nova Gorica Gorizia, di 196 km, con partenza alle 13, prevede un tracciato completamente piatto con alcuni strappi nel finale. Al km 140 si entra una prima volta in Slovenia con alcune brevi salite nel Collio (Brda) per raggiungere Gorizia e l’ingresso nel circuito finale di circa 14 km da percorrere una volta dopo il passaggio sulla linea di arrivo. I corridori percorreranno la pianura friulana, affrontando traguardi volanti Morsano al Tagliamento e, Talmassons e Manzano, fino a raggiungere il Collio. Il giro arriverà nell’Isontino attraverso il comune di Cormons, per poi proseguire verso la Subida e fare ingresso in Slovenia dal valico di Plessiva. Passando per il Collio sloveno, la gara farà rientro in Italia a San Floriano del Collio. Da lì, il Giro “scenderà” verso Gorizia, dove inizierà un percorso cittadino transfrontaliero di circa 13,8 km tra Gorizia e Nova Gorica. Nella parte finale, in territorio sloveno, ci saranno due piccoli Premi della montagna, a San Martino e al Dente di Saver, che potrebbero riservare qualche sorpresa. A fare da coinvolgente cornice alla conclusione della tappa saranno invece le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica nazionale: le Frecce tricolori solcheranno il cielo sopra la Transalpina nel momento delle premiazioni, dando vita a uno spettacolo nello spettacolo.
Sia le due città, Gorizia e Nova Gorica, che la zona del Brda si stanno già colorando di rosa. Tutta la comunità locale è stata invitata a partecipare, in particolare le associazioni sportive e di altro tipo. Il Comune ha invitato le scuole di Nova Gorica e le scuole slovene in Italia a preparare dei disegni sul tema del Giro e la risposta è stata davvero buona. Potete già ammirare i disegni nel TIC e nel caffè Dolce vita di Perla, e presto anche in altri negozi e caffè di Nova Gorica. Le biciclette rosa stanno inoltre già adornando le singole rotonde lungo il percorso in città. I ristoratori e i commercianti di Nova Gorica indosseranno le magliette del “Giro senza frontiere” nei loro negozi e bar questa settimana. Il vincitore della 14ª tappa riceverà un premio speciale, una rosa bourbon di colore rosa, il colore del Giro, dal sindaco di Nova Gorica, Samo Turel.
La corsa dei professionisti sarà anticipata dal Giro-E, manifestazione ciclistica non competitiva con biciclette a pedalata assistita, che percorrerà parzialmente il percorso di gara un’ora e mezza circa prima. Le modifiche alla viabilità sono in via di definizione: saranno rese note dopo l’incontro in prefettura tra tutti i soggetti coinvolti. Il consiglio per chi desidera assistere al passaggio della carovana rosa è comunque di organizzarsi in modo da arrivare sul posto in anticipo.
Le informazioni aggiornate sulla 14ª tappa del Giro d'Italia sono disponibili sul sito web del Comune di Nova Gorica www.nova-gorica.si, nella sezione Giro d'Italia, disponibile in tre lingue: sloveno, italiano e inglese. I preparativi per questa giornata sono stati presentati in due conferenze stampa negli scorsi giorni.



