Eventi SPF dicembre
Vi invitiamo a partecipare ai numerosi eventi organizzati dai nostri progetti SPF nel mese di novembre.
- 3/12/2024, ore 17.00
Točka ZKD Nova Gorica, Gradnikove brigade 25, Nova Gorica
Discorso letterario »SÌ, L’ULTIMA PIETRA, L’ULTIMA ERBA CELEBRA IL NOME DI ERJAVEC« (SIMON GREGORČIČ) (Progetto Cross-Culture)
BREVE DESCRIZIONE: Discorso sul contributo di Fran Erjavec (1834–1887) alla conoscenza della natura e allo sviluppo delle scienze naturali nonchè alla narrazione, nella regione multilingue goriziana e nell'area slovena più ampia.
Ingresso libero
- 4/12/2024, ore 18.00
Kulturni dom Grgar Grgar 47, Grgar
Serata teatrale e letteraria “E SE GLI ALBERI, I GIARDINI, E GLI UCCELLI SE NE VANNO, SE NE VA ANCHE L’AMORE” dedicata a Matej Bor. (Progetto Cross-Culture)
Ingresso libero
- 6/12/2024, ore 18
Carinarnica Erjavčeva 53, 5000, Nova Gorica, Slovenia
WITNESS CORNER MARKED II - Pietre miliari per un confine, Opening mostra e passeggiata guidata per una riflessione collettiva sul confine urbano (Progetto PV)
BREVE DESCRIZIONE: Una restituzione performativa delle ricerche effettuate dall'artista Manca Bajec durante la residenza con IoDeposito.
Partendo dal centro culturale di Carinarnica, dove sarà ospitata una mostra fino al 3 gennaio 2025, l’artista guiderà una passeggiata sonora attraverso alcuni dei luoghi più rappresentativi del confine urbano, accompagnati dalle voci dei suoi abitanti e dai suoni circostanti, e inscenando una giocosa messa a terra dello spazio.
La nuova pietra miliare è al contempo un artefatto con un uso funzionale - scandire lo spazio urbano, segnalare la presenza di un luogo importante - e un'opera d'arte che incorpora la memoria, i materiali e la storia locale.
Evento organizzato da IoDeposito e UNG, in collaborazione con Carinarnica
Evento gratuito e aperto a tutti e tutte, su prenotazione prenotazioni@iodeposito.org
La mostra sarà visitabile fino al 3 gennaio 2025 con le seguenti aperture:
10, 13, 17, 20.12.2024 e 3.1.2025
dalle 16:00 alle 19:00
- 7/12/2024, ore 9
Nova Vas (Comune di Miren-Kostanjevica)
LABORATORIO DI MURATURA A SECCO (Progetto Zafa25)
Presentarsi con abiti da lavoro, calzature adeguate (scarpe da lavoro, scarponi da montagna), portare gli attrezzi da lavoro (berretto, guanti da lavoro, secchio da muratore). I membri di tutti i sessi e di tutte le generazioni sono i benvenuti. Verranno forniti bevande e pranzo, siete pregati di portare con se degli snack.
In caso di maltempo il laboratorio viene annullato. Verrete informati a tempo debito sulla nuova data. Il laboratorio è gratuito. La partecipazione è a propria responsabilità. Le iscrizioni sono obbligatorie-vengono accettate da Andreja Brešan (ZARAS) al tel. 031 816 669 o all’indirizzo e-mail andrej.bresan@gmail.com. Il laboratorio è organizzato dall’istituto di Radioastronomia Miren (ZARAS).
- 7/12/2024, ore 17:30
Basilica di Sveta Gora
Concerto di musica vocale - Concerto dell’ ensemble vocale ELINOR: Guardate come sorge il sole (Canti dell’Avvento) (Progetto WALK 2 SPIRIT)
BREVE DESCRIZIONE: Nell'ambito del progetto Walk2Spirit si esibiranno nella Basilica di Sveta Gora i cantanti del Vokalni ansambel ELINOR, composto da Marinka Golob (soprano), Barbara Barać (alto), Jakob Čuk (baritono), Jan Veljak (basso) e Robert Feguš (tenore, direttore artistico). L'ensemble interpreta musica rinascimentale, barocca e contemporanea, registra programmi tematici diversi, si esibisce in sale prestigiose e partecipa a festival musicali nazionali e internazionali. Con opere musicali selezionate, i cantanti celebreranno il tempo d'Avvento dell'attesa. Il programma include musica sacra di calore, pace e ispirazione.
Ingresso libero
- Dal 20/12/2024 al 9/05/2025
Trieste Airport
Mostra “Confini liquidi” (Progetto TPE)
BREVE DESCRIZIONE: Artiste e artisti contemporanei internazionali in dialogo con i territori della Capitale Europea della Cultura GO! 2025
Inaugurazione e conferenza stampa il 20/12/2024 alle ore 17:00. Ingresso libero
- 28/12/2024, ore 18:00
Bovec
Presentazione del libro e mostra fotografica - Presentazione della guida nell'ambito del festival cinematografico BOFF (Progetto Soča_KV)
BREVE DESCRIZIONE: Mojca Volkar Trobevšek condurrà la conversazione con l'autore del libro Rok Rozman e il fotografo Rožle Bregar. L'intervento sarà seguito dall'inaugurazione della mostra fotografica.